La coscienza e la logica del paradosso

Oh, pensa a come sarebbe bello se potessimo passare attraverso lo specchio! Sono sicura che ci sono delle cose bellissime là dentro! Facciamo che ci sia un modo per passarci attraverso, facciamo che sia diventato tutto come un leggero velo di nebbia… ma guarda… si trasforma! Sarà facile passare adesso!

Lewis Carrol

         
La logica della fisica della coscienza si trova al di là dello specchio e non ha più nulla di logico.
Cos’è logico? Un paradosso come quello dell’ enunciato precedente lo è? Non è possibile afferrare un paradosso con la logica ordinaria, ma è possibile farlo con la logica della nuova coscienza.
 In questo nuovo orizzonte epistemico si scioglie la tensione degli opposti e il paradosso diventa l’unica realtà plausibile.
Può l’essere nascere dal non-essere? Sembra incredibile, un vero rompicapo…eppure l’universo per creare deve collassare e lo fa di continuo.
Può la vita nascere dalla morte?
In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Vangelo secondo Giovanni
Tutte le tradizioni mistiche dal buddhismo, al taoismo, al cristianesimo hanno riunificato gli opposti inconciliabili.
Nota è, ad esempio , la massima “Come in alto, così in basso ” di tradizione gnostica e il taoismo fa della non-azione e della non-interferenza, l’unica via possibile per la realizzazione, dove l’azione giusta nasce spontanea dal flusso della coscienza e non per volontà e intercessione dell’Io.
La vera vita, anche nel cristianesimo delle origini, può nascere solo dopo che abbiamo sacrificato tutto l’indispensabile, e dato la morte al pesante e ingombrante fardello dell’ego.
La creatività e la conoscenza diventano così a loro volta strade maestre per  “togliere” più che per “aggiungere”, processi di intaglio minuzioso, operazioni chirurgiche, per ridare luce all’essenza, perchè pare proprio che in questa fisica della coscienza il grande risieda nel piccolo.
in alto come in basso

Marzena Ablewska Lech, Mettere Radici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...